Tipologie Ricovero



UNITÀ D'OFFERTA - ELENCAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI
La Piccola Casa Divina Provvidenza esplica la propria attività istituzionale in favore delle persone anziane nei seguenti servizi (tutti autorizzati al funzionamento):

Residenza Sanitario Assistenziale                        80 posti letto
per anziani non autosufficienti (posti accreditati)        75 posti letto
per anziani non autosufficienti (posti autorizzati)          5 posti letto

La R.S.A. è un servizio di tipo residenziale extra ospedaliero, finalizzato a fornire assistenza alberghiera, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero, tutela nonché trattamenti riabilitativi rivolti ad anziani che manifestino fragilità e/o patologie tali per cui risulti una totale o parziale non autosufficienza fisica o psichica. I Posti letto accreditati (e per cui vi è un intervento economico diretto da parte della Regione a valere sul Fondo Sanitario nazionale a parziale compenso dei costi sanitari) sono 75, quelli autorizzati 5, in camere con capienza da un minimo di un posto ad un massimo di quattro posti letto ciascuna. L'utenza, secondo le fragilità manifestate, le patologie, la gravità ed il conseguente carico assistenziale, viene collocata in uno dei quattro Nuclei presenti ed in cui è suddivisa la RSA.

 

L’ammissione alla struttura per i n. 5 posti letto autorizzati– SOLVENTI – (l’autorizzazione al funzionamento è il provvedimento amministrativo che consente alla struttura di avviare legalmente la gestione ed erogare interventi e prestazioni a favore dei cittadini, in questo caso la retta di degenza è totalmente a carico dei famigliari – non c’è il contributo regionale) viene stabilita dal Responsabile della struttura e dal Medico, previa presentazione di apposita domanda.

L’erogazione dei servizi per i posti Solventi (collocati al Nucleo Ginestra piano terra) non differisce da quella dei posti “accreditati a contratto” tranne che per gli aspetti sotto riportati:

  • Gli Ospiti Solventi mantengono il proprio medico di medicina generale;
  • le prescrizioni di farmaci ausili e quant’altro sono a cura del Medico di Medicina Generale e l’acquisto dei farmaci presidi o ausili avviene (a cura della RSA) attraverso il Servizio Sanitario Regionale.

 

Servizio Pasti: erogazione dei pasti: pranzo e cena
Per soggetti (non ricoverati) sia in struttura che a domicilio, su richiesta del Servizio Assistenza Sociale del Comune di Maleo

Progetto “RSA APERTA” La RSA aderisce al Progetto sperimentale Regionale di Voucher per prestazioni di RSA aperta come da apposite circolari Regionali.

La struttura è organizzata in 4 Nuclei:

PIANO TERRA    N. 2 Nuclei denominati Glicine 1 e Glicine 2 per un totale di 28 posti letto (di cui n. 23 accreditati con la Regione Lombardia, d’ora in poi denominati posti ACCREDITATI e n. 5 autorizzati al funzionamento, d’ora in poi denominati posti SOLVENTI)
PRIMO PIANO    N. 2 Nuclei denominati Giacinto e Glicine (composto rispettivamente da 25 e 27 posti letto ACCREDITATI)

La struttura è inoltre dotata di:

  • N. 1 palestra per il servizio di riabilitazione, climatizzata
  • Una cappella presso la quale settimanalmente si svolge la S. Messa
  • Ambulatorio e studio medico
  • Soggiorni – sala da pranzo centrale e  di nucleo, sale comuni, spazi per attività occupazionali
  • Ampio giardino attrezzato